Passa ai contenuti principali

COSA GUARDARE PER VALUTARE SE UN ARMADIO E’ DI QUALITA’

17 febbraio 2023
Armadio Anta Battente laccato e specchio

Tutti vorremmo acquistare un armadio di buona qualità senza dover spendere tanto, ma come faccio a capire se il prodotto che sto per acquistare è valido e quindi durevole nel tempo?


Le parti fondamentali da guardare sono lo spessore dei fianchi, lo spessore dell’anta, lo spessore della foderina/schiena, come è posizionato il ripiano, il tipo di ferramenta utilizzata e il numero di cerniere dell’anta.

armadio

Spessore Fianchi

Come in tutte le cose, lo spessore è fondamentale per una struttura solida e resistente che nel caso dell’armadio deve essere autoportante, quindi un armadio si considera valido quando i fianchi hanno uno spessore di almeno 25mm.

Spessore Anta

L’anta dell'armadio è valida a partire da uno spessore di 22mm.

Spessore Foderina o Schiena

E’ una parte nascosta e quindi si crede non importante, ma non è così. Anche la schiena fa parte della struttura, serve per tenere il tutto in quadro oltre a chiudere il mobile in modo da non far entrare la polvere. Lo spessore della schiena è valido a partire da 5mm in su. E’ molto importante anche come è previsto il montaggio visto che ha una funzione strutturale. Un buon armadio ha la schiena che s’incastra nella scanalatura dei fianchi, quindi è meglio evitare quelli che hanno le schiene applicate dietro con viti.

GANCI REGGIPIANO


RIPIANO INTERNO

A parte lo spessore che è valido a partire dai 25mm, è molto importante come è previsto il montaggio. E’ valido l'armadio che ha il reggipiano che s’incastra nel ripiano al contrario del ripiano che è messo solo in appoggio, questo perché andando ad incastro diventa parte della struttura con i fianchi rendendo il tutto più stabile.

ferramenta

FERRAMENTA

Per montare l’armadio, ovviamente viene utilizzata della ferramenta. Si considera valida quando vengono utilizzate le boccole che si avvitano.

Cerniere

Un armadio valido ha il giusto numero di cerniere per anta che ovviamente varia in base all’altezza. Un armadio H230cm deve avere almeno 4 cerniere per anta, per H250cm 5 cerniere, per H280 6 cerniere.


Il materiale (melaminico, impiallacciato, laccato ecc.) può far variare il prezzo ma non è quello che influisce sulla qualità, per esempio si può avere un armadio laccato ma con i fianchi e le ante da 18mm, la schiena avvitata e 3 cerniere per anta ed essere meno pregiato di un armadio melaminico con fianchi da 25 e anta da 22 con schiena ad incastro e 4 cerniere per anta.


Il proverbio lo conosciamo tutti, “chi più spende meno spende”. Il significato è molto semplice, chi spende di più e acquista cose affidabili e di qualità ha molte meno probabilità di andare incontro a disagi e problematiche che porteranno a ulteriori spese, rendendo vano il risparmio iniziale.



Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici su Facebook, Instagram e Twitter.

Se invece hai delle curiosità o delle problematiche, scrivi nei commenti il tuo pensiero, magari il prossimo articolo sarà dedicato a te.

omino

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici su Facebook, Instagram e Twitter.

Se invece hai delle curiosità o delle problematiche, scrivi nei commenti il tuo pensiero, magari il prossimo articolo sarà dedicato a te.