CUCINA STILE INDUSTRIAL
Lo stile industriale, o Industrial se lo lasciamo alle sue origini americane, nasce proprio a New York negli anni '50. Nel dopo guerra c'era bisogno di trovare nuove abitazioni a basso costo e quindi si è iniziato a riutilizzare spazi dimessi: fabbriche, uffici, centri direzionali, ecc. Da allora, migliaia di vecchi depositi e magazzini sono stati recuperati e utilizzati come abitazioni, rivendicando la bellezza delle fabbriche. È poi arrivato alla notorietà grazie ai film americani e alle serie tv ambientati in questi spazi.
Lo stile industriale predilige l'impiego di materiali quali il legno grezzo non finito o non lavorato, con il quale viene realizzato ad esempio il tavolo da pranzo. Le superfici grezze ci regalano tutta la loro bellezza ed essenzialità, proprio nelle loro imperfezioni, che aggiungono valore agli oggetti di arredo.
I mobili stile industriale e gli arredamenti preferiranno toni scuri e nelle tonalità dei materiali grezzi. Via libera ai grigi e alle tonalità del cuoio, da rendere più vividi con complementi dai colori vivaci come il rosso, il rosa, il blu o il giallo.
Arredamento Industrial Chic
In un comune appartamento moderno difficilmente si riuscirà a ricreare uno stile industriale autentico mancando i requisiti fondamentali difficilmente imitabili.
Come puoi ben immaginare in un appartamento contemporaneo non sono presenti vetrate a tutta altezza, pareti, pavimenti grezzi oltre a impianti ben visibili ed elementi tipici degli spazi industriali.
L’impossibilità di riprodurre fedelmente questo stile, se non con soluzioni posticce, ha dato vita ad un nuovo stile che chiamiamo industrial chic.
Si tratta di una fusione tra lo stile moderno e lo stile industriale che si contraddistingue per il carattere elegante, con ambienti luminosi open space dove finiture grezze sono accostate a pezzi di design.