Passa ai contenuti principali

CUCINA STILE SHABBY CHIC

9 marzo 2023
cucina shabby

Che stile e lo shabby?

Shabby Chic è uno stile di vita, di arredamento, e di moda che è stato creato da una designer americana. Il termine Shabby Chic significa letteralmente “trasandato chic”, perchè rivaluta ciò che è vecchio o usurato in chiave romantica e molto chic!

Le cucine in stile Shabby sono realizzate in legno massello con finitura anticata.

Ci sono quattro principali varianti dello stile Shabby Chic: Gustavian, French, Cottage e Beach.

Lo stile Gustaviano nasce in Svezia, nella fine ‘700 grazie al gusto raffinato di re Gustavo III di Svezia. Questo stile oggi si ripropone nelle nostre case anche con il nome di Gustavian Shabby Chic. Il colore prevalente è il bianco. Questo ha l’importante funzione di riflettere molto la luce che è una risorsa rara e preziosa nei Paesi del Nord Europa. Possiamo trovare anche altri colori: il celeste, l’ocra, il verde molto chiaro e il grigio chiaro. Si tratta sempre di tonalità delicate e luminose. I mobili si ispirano prevalentemente allo stile francese di Luigi XVI. Se ci sono degli arredi in stile Luigi XV, questo appare molto semplificato e privato degli eccessi.

Il French Shabby Chic predilige i mobili bianchi in stile Luigi XV o Rococò o Rocaille. Lo stile Luigi XV rispetto al XVI ha delle forme più mosse, più decorate, più ricche di volute e di rocaille. Il French Shabby Chic è molto romantico ed elegante, tuttavia risulta privo di eccessi e di sfarzo perché è prevalentemente dipinto di bianco. Ama comunque i delicati colori pastello e qualche discreto tocco di dorato.

Cottage significa “casetta”, “villetta” o meglio “casolare”.

Il Cottage Shabby Chic nasce dalle case di campagna, dalle fattorie dove i mobili hanno uno stile rustico, semplice e campagnolo.

Il Beach Shabby Chic è il tipico arredamento che si trova spesso nelle case sul mare o in località vicine al mare. Utilizza prevalentemente il bianco decapato e il blu o il celeste (i colori del mare).