Passa ai contenuti principali

LE ANTE DELLA CUCINA

17 febbraio 2023
Ante

A prima vista quello che notiamo di una cucina sono le ante, a partire dal colore, la finitura e il materiale.

Nello studio di una cucina la scelta delle ante determina l’estetica dell’intero ambiente. È quindi importante scegliere seguendo il proprio gusto anche perché sarà davanti agli occhi giorno dopo giorno. Sono anche importanti gli aspetti tecnici, come la facilità di manutenzione e pulizia, alla loro resistenza e durata nel tempo in particolare quando le ante sono poste vicino a lavastoviglie, lavello e forno e perciò sollecitate da umidità e calore.

Quindi la scelta delle ante deve riguardare:

- La tipologia

- Il materiale

- La finitura

Ante

TIPOLOGIA


Anta liscia. È l’anta più semplice in assoluto, perfettamente minimalista, la più utilizzata per la sua versatilità.

Anta a vetro con telaio metallico. Il telaio è in alluminio con finitura cromata lucida o antracite opaco, abbinato ad un vetro satinato bianco o vetro fumè.

Anta con maniglia integrata. E' una particolare anta con già integrato il sistema di apertura. C'è la versione che ricorda il sistema gola e la versione dove non si vede in quanto la maniglia è mascherata dalla cornice dell'anta.

Anta a telaio. E' composta da una cornice esterna ed un pannello centrale, possono essere dello stesso materiale o di due materiali differenti. La cornice e il pannello possono essere semplici o lavorati, in base alla lavorazione lo stile può essere classico, moderno o un mix.

Anta con telaio di alluminio e pannello. Il telaio d’alluminio in finitura lucida fa da cornice al pannello che può essere in finitura legno, in finitura colorata lucida, in vetro satinato bianco o laccato.

MATERIALE


Nobilitato o Melaminico. Pannello di particelle di legno, rivestito da carta melamminica impregnata di resina melamminica. È la scelta più economica, tuttavia lo sviluppo di carte sempre più realistiche unito a doti notevoli di durezza e resistenza al graffio e ai solventi della superficie, rende questo prodotto molto utilizzato nella produzione del mobile.

Laminato. Simile al melaminico, ma molto più resistente e idrorepellente, ha un costo vantaggioso. Numerose finiture molto realistiche.

MDF. Medium-Density Fibreboard, traducibile come "pannello di fibra a media densità". E' un derivato del legno. È il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra, comprendente tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità: bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF). Ideale per la realizzazione di arredamenti laccati opachi satinati semilucidi e lucidi in quanto privo di ondulazioni che possano compromettere il risultato finale del manufatto.

Legno. Può essere massello (porzione di legno ricavato dalla parte più interna e più densa del tronco dell'albero) o impiallacciato (legno non pregiato o pannello ricoperto da un sottile tranciato di legno detto piallaccio).

Vetro. Frontale in vetro montato sul telaio è sempre temperato, quindi non pericoloso in caso di rottura, facile da pulire. Può essere in vetro liscio o dogato, satinato, colorato e laccato.

Fenix NTM®. E' un materiale innovativo prodotto mediante termolaminazione ad alta pressione. E' elegante, morbido al tatto e molto pratico: è anti impronta, resistente ad acqua, urti, sfregamenti, solventi.

FINITURA


Laccato. Molto amato e di tendenza perché consente di scegliere fra moltissimi colori e con finitura lucida o opaca. Scarsa tendenza a trattenere lo sporco e facile da pulire, resistente all'abrasione ed al graffio.

Soft-Touch. Dona alle superfici un effetto morbido e vellutato, conferendo un aspetto elegante e futuristico oltre a mantenere un'assoluta tenuta a segni e scalfitture.

Legno. Per i frontali in nobilitato, numerose essenze legno. Larice, Olmo, Rovere, Frassino in diverse tonalità.

Pietra. La novità in fatto di finiture, simulazione della pietra in diverse tonalità.

Intonaco o cemento. Insieme alla finitura pietra, è di tendenza la simulazione del'effetto cemento sul mobile. In versione chiara o scura.

Polimerico. Rivestimento in foglia polimerica, ovvero un rivestimento di PVC o PET che può essere colorato o in essenza legno.

Ecoresina Keracoll. Lato esterno rivestito in Ecoresina Kerakoll

omino

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici su Facebook, Instagram e Twitter.

Se invece hai delle curiosità o delle problematiche, scrivi nei commenti il tuo pensiero, magari il prossimo articolo sarà dedicato a te.