Passa ai contenuti principali

PIANI TOP E VASCHE IN FENIX NTM, UN PO' DI INFO & CONSIGLI

17 febbraio 2023
top Fenix

FENIX NTM® - NanoTech Matt material- è un prodotto innovativo creato per l’interior design. Ideato da Arpa Industriale, coniuga raffinate soluzioni estetiche con prestazioni tecnologiche all’avanguardia ottenute grazie all’utilizzo di nanotecnologie e resine acriliche di nuova generazione. La sua superficie è dotata di proprietà uniche come: la termoriparabilità da eventuali micrograffi superficiali, la bassa riflessione della luce grazie all’estrema opacità, la piacevolezza al tocco (soft touch) e la caratteristica anti-impronta digitali. Le nano-particelle della parte superficiale offrono una elevata resistenza ai graffi e all’abrasione, un’ottima resistenza alle macchie grazie all’effetto barriera e la riparabilità termica dei micrograffi superficiali. Le nano-particelle utilizzate per FENIX NTM (nano dimensione, inferiore a 100nm) hanno una struttura amorfa e non cristallina. Grazie al processo di fabbricazione di alta tecnologia, queste nano-particelle sono distribuite uniformemente e incorporate in maniera omogenea nel rivestimento della superficie specificatamente sviluppata per FENIX NTM. Dopo l’indurimento del rivestimento superficiale, le nano-particelle sono interamente integrate e fissate all’interno della parte pigmentata di FENIX NTM. FENIX NTM è adatto per il contatto con il cibo poiché non c’è evidenza di migrazione di sostanza da parte del materiale.

COMPOSIZIONE: FENIX NTM è un materiale prodotto mediante l’applicazione simultanea di calore e pressione (>7 MPa) in modo da ottenere un prodotto omogeneo non poroso e con densità elevata. Il 60% del processo produttivo di FENIX NTM avviene tramite termolaminazione ad alta pressione ed il 40% consiste nell’utilizzo di nanotecnologie e processi sviluppati in esclusiva da Arpa Industriale e dai suoi partner. Il suo cuore è composto da carta impregnata con resine termoindurenti mentre la superficie esterna colorata è costituita da una carta pigmentata trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing. FENIX NTM è composto da carta (oltre il 60%) e da resine termoindurenti (30 – 40%).


8 PRINCIPALI PROPRIETA': • Bassa riflessione della luce • Superficie estremamente opaca • Riparabilità termica dei micrograffi superficiali • Anti-impronta, morbidezza al tatto • Resistenza ai graffi e all’abrasione • Resistenza al calore secco • Elevata resistenza a solventi acidi e ai reagenti di uso domestico • Alta attività di abbattimento della carica batterica

ULTERIORI QUALITÀ DI FENIX NTM: Igienico, Idoneo al contatto con gli alimenti, Antistatico, Resistenza all’urto, Stabilità alla luce, Facile da pulire, Antimuffa, Eccellente intensità e profondità del colore, Idrorepellente, Resistenza allo strofinamento, Autoportante (solo per gli spessori 10 e 12 mm), Stabilità dimensionale in presenza di elevata variazione termica

riciclo

SOSTENIBILITÀ LUNGA DURATA

I manufatti realizzati in FENIX NTM si contraddistinguono per la forte resistenza al danneggiamento che gli assicurano una lunga durata. Questo significa la produzione di meno rifiuti nel tempo, un impiego più efficiente di risorse e un maggiore risparmio energetico, in altre parole più rispetto per l’ambiente.


SMALTIMENTO E RICICLO

FENIX NTM non richiede nessun trattamento specifico nei processi di smaltimento. Grazie al suo contenuto in cellulosa, il materiale alla fine del suo ciclo di vita, come pannello tal quale o semplicemente sezionato, può essere smaltito con Indice CER 030199 “Rifiuti non specificati altrimenti” o avviato al recupero energetico in inceneritori autorizzati per i rifiuti urbani secondo i regolamenti vigenti. Deve essere posta dovuta attenzione ad applicare il corretto indice CER e a seguire il regolamento per lo smaltimento quando il materiale è stato trasformato e impiegato per creare manufatti e compositi da parte del cliente. All’interno dello stabilimento di Arpa Industriale ad esempio, gli scarti di FENIX NTM sono utilizzati come combustibile per generare l’energia necessaria per la produzione. Le ceneri residue possono essere trattate come rifiuto solido urbano (EAK Code 120105).

MANUTENZIONE

La superficie di FENIX NTM deve essere pulita con regolarità ma non richiede una manutenzione particolare. Sono ben tollerati tutti i prodotti detergenti non aggressivi o disinfettanti domestici (sgrassatori di uso comune con risciacquo con acqua tiepida). Per la detersione quotidiana è consigliabile l’uso di una spugna in schiuma melamminica, conosciuta anche come gomma magica. In presenza di tracce di sporco non rimovibili con normali detergenti domestici, a causa della topografia della superficie di FENIX NTM e la sua estrema chiusura, si consiglia per la pulizia l’utilizzo di solventi aromatici non aggressivi (acetone).


CONSIGLI PER LA PULIZIA

Per sciroppo, succo di frutta, marmellata, liquori, latte, tè, caffè, vino, sapone, inchiostro:

1) Rimuovere le macchie con uno sgrassatore con l’aiuto di un panno in microfibra

2) Risciacquare con l’aiuto di un panno in microfibra e acqua tiepida


Per grassi animali e vegetali, salse, sangue secco, uova, nero fumo, gelatina, colle vegetali e viniliche, residui organici, gomma arabica:

1) Rimuovere con carta assorbente

2) Rimuovere le macchie con uno sgrassatore con l’aiuto di un panno in microfibra

3) Risciacquare con l’aiuto di un panno in microfibra e acqua tiepida


Per oli vegetali, biro e pennarelli, cera, fondo tinta e ciprie grasse, aloni residui di solventi, smalti per unghie, lacche per capelli, olio di lino, pitture sintetiche a olio, colle neopreniche, tracce di silicone, residui di calcare:

1) Rimuovere le macchie con carta assorbente e acetone (solvente per unghie)

2) Pulire con uno sgrassatore con l’aiuto di un panno in microfibra

3) Risciacquare con l’aiuto di un panno in microfibra e acqua tiepida


PRECAUZIONI GENERALI

Per ottenere i migliori risultati nella pulizia di FENIX NTM, è sempre bene ricordare alcune precauzioni:

• benché molto resistente, la superficie di FENIX NTM non deve comunque mai essere trattata con prodotti contenenti sostanze abrasive, spugne abrasive (fibra abrasiva verde extra) o strumenti non adatti come carta vetrata o paglietta;

• sono da evitare prodotti con forte contenuto acido o molto alcalini perché potrebbero macchiare la superficie;

• quando si usano solventi, il panno utilizzato deve essere perfettamente pulito in modo da non lasciare aloni sulla superficie di FENIX NTM. Gli eventuali aloni possono comunque essere facilmente rimossi sciacquando con acqua calda e asciugando;

• evitare i lucidanti per mobili e in genere i detergenti contenenti cere perché sulla superficie compatta di FENIX NTM tendono a formare uno strato appiccicoso a cui aderisce lo sporco.


RIPARABILITÀ TERMICA DEI MICROGRAFFI SUPERFICIALI

Una delle caratteristiche più innovative di FENIX NTM è la riparabilità termica dei micrograffi superficiali. E’ necessario posizionare un panno di carta sottile (carta assorbente) tra il ferro da stiro e la superficie di FENIX NTM danneggiata onde evitare ulteriori graffiature prodotte dal ferro. Il panno deve essere umido.

Posizionare il ferro sul panno sulla parte danneggiata per un tempo massimo di 30 secondi a 120°C. Dopo aver passato il ferro, pulire la superficie e asciugare con un panno asciutto (panno in microfibra o carta assorbente). Si è notato come dopo 100 cicli di micro graffiature superficiali e riparazione con ferro da stiro, non rimane comunque evidenza di graffi sulla superficie di FENIX NTM (graffiatura eseguita nella stessa area). Se la struttura del materiale non è danneggiata irreparabilmente, il prodotto resiste a più di 100 cicli di riparazione dei micrograffi superficiali. Inoltre è possibile eliminare piccole abrasioni tramite una spugna melaminica sia immediatamente, che dopo 24 ore

omino

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo con i tuoi amici su Facebook, Instagram e Twitter.

Se invece hai delle curiosità o delle problematiche, scrivi nei commenti il tuo pensiero, magari il prossimo articolo sarà dedicato a te.